arrow-thin-leftarrow-thin-rightemailexpandfacebookgooglegridleft-arrow-forwardlinkedinlogo_oldmarkerpinterestright-arrow-forwardsharesocial-facebooksocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-twittersocial-youtubetwitterwhatsapp

Storia

Storia

L’impresa di costruzioni Andreola nasce da un’intuizione del Geometra Bruno Andreola che, operante in proprio nel settore delle lavorazioni agricole, sin dal 1950 decide di affiancare a tale attività le prestazioni di terzista, avvalendosi delle prime macchine di movimento terra per lavori stradali.

Sono gli anni della ricostruzione post-bellica, dell’effervescenza produttiva del Veneto e del conseguente espandersi del settore dei lavori pubblici.

Abbandonati i lavori agricoli, è con il rientro dall’estero del fratello Emilio e l’affiancamento di Vito, altro fratello, che il lavoro di terzisti per conto di grandi Imprese prende nuovo impulso, sviluppandosi ulteriormente.

Negli anni successivi, l’azienda cresce e consolida progressivamente una gestione sempre più autonoma delle commesse grazie anche agli investimenti in macchinari e risorse; circostanza che le permette di collocarsi fra le top-ten del Veneto, avendo nel contempo affiancato al segmento prettamente stradale quello delle costruzioni civili e industriali, di realizzazione di acquedotti, impianti di reti irrigue, fognature etc.  per conto di Pubbliche Amministrazioni e Committenti Privati, nonché di sviluppare l’attività parallela di estrazione di materiale ghiaioso dalle proprie cave situate nella Provincia di Treviso e nelle bonifiche ambientali.

Negli anni 80 l’impresa assume una nuova connotazione societaria diventando, un’impresa generale di costruzioni che, grazie alla totale dedizione dei soci, al continuo rinnovamento tecnologico e alla dotazione di personale qualificato, rafforza la sua posizione in diversi campi dell’edilizia civile, industriale ed infrastrutturale, investendo e diversificando il proprio

business  in un settore in grado di creare un prodotto che permettesse di svilupparsi anche, o soprattutto, in mercati stranieri, decidendo così di compiere la scelta di entrare nella realtà delle pietre naturali.

Con l’ingresso in azienda dei figli dei fondatori, gradatamente l’originaria impresa ANDREOLA COSTRUZIONI GENERALI S.p.A.  si divide in quatto compartimenti diversi, autonomamente gestiti:

  • Impresa di Costruzioni;
  • Cave e bonifiche;
  • Immobiliare;
  • Marmi e pietre naturali;

Nel 2018, l’azienda di costruzioni viene ceduta dalla Famiglia Andreola all’attuale proprietà.

 

Top